giovedì 21 maggio 2009

Un messaggio di benvenuto e una dolce sorpresa

Ciao a Tutti,

Sono iperfelice di presentare il mio nuovo Blog.

Non vedo l'ora di scrivere tutte le mie cose, i miei segreti in cucina e le mie ricette, ammetto di non essere provvisto di fotocamera (Lo so nel 2009 è una cosa deplorevole), ma sono un fanatico della pellicola, e non immagino foto senta sentire il rumore della bobina che si avvolge...

Ma bando alle Ciance posso utilizzare il cellulare e scattarvi ugualmente qualche bella fotografia con cui impreziosire i miei post.

Proprio ieri ripensavo alla mia "Vittoria Personale!", ma soltanto classificazione in seconda battuta della gara di dolci che la mia ditta ha indetto ormai un mesetto fa, e mi sono detto:
"Cavolo Luca, dovresti mostrare a tutti la fatica che hai fatto a fare la torta amarcord!"


Ed eccomi qui.

Ed eccola qui.



La torta Amarcord

Ingredienti:

Per la base biscotto:

300 gr di uova
200 gr di zucchero
170 gr di farina 00
40 gr di burro

Per la Mousse

250 gr di salsa inglese alla vaniglia
320 gr di cioccolato bianco
500 gr di panna montata
amarene sotto spirito
100 gr di cioccolato fondente di ottima qualità grattugiato
3 fogli di gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda

Per Decorare

Sfoglie di cioccolata variegata
Foglie di cioccolato
Ciliegine candite

Preparazione:

Per il biscotto montate uova e zucchero a fiamma lenta. Unite con movimenti dal basso verso l'alto la farina settacciata. Versate il composto ottenuto in uno stampo di 18 cm circa di diametro precedentemente imburrato e infarinato e cuocere a 190°-200° C per 20 minuti circa.
Per la mousse scaldate la salsa inglese a 28°C, (aiutatevi con un termometro), altrimenti impazzirà e aggiungetevi il cioccolato bianco e la panna montata e per ultimo i fogli di gelatina.

Tagliate il biscotto in 3 dischi e bagnate il primo con lo sciroppo delle amarene, spalmate una parte di mousse, ricoprite con qualche cucchiaio di amarene e il cioccolato fondente tritato.
Sovrapponete l'altro disco e ripetete l'operazione.
Completate chiudendo il dolce con solo la mousse.
Lasciare addensare in freezer per 30 minuti circa.
Decorare a piacimento con qualche ghirigoro ottenuto con lo sciroppo, ciliege candite e sfoglie di cioccolata.
Lasciate poi in Frigo una notte intere.
Il giorno dopo è pronta per essere gustata!!!

Ecco qui la mia fatica durata ben 3 domeniche di prova prima della presentazione finale.
Peccato che per via del lavoro e la fretta mattutina non sono riuscito a decorare i bordi come avrei voluto, ma tutti mi hanno fatto i complimenti per il sapore.

Al prossimo Post, spero vi sia piaciuta la mia creazione e di non avervi annoiato troppo.

Ciao

L.

1 commento:

  1. Carissimo Luca, ciao!!!!

    Voglio proprio darti il benvenuto!
    Sembri proprio un ragazzo in gamba...e di bell'aspetto e di buoni intenti e sentimenti, credo!!!!
    Complimenti per questa ottima prova di manualità e buon gusto!
    Io non mi dedico ai dolci di classe, e lo sai, ma apprezzo quelli che li fanno!
    Tu sei un giovanotto, quindi ancora più da elogiare!!!!

    In bocca al lupo!!!!!

    Saluti alla tua famiglia!!!

    nonna ivana

    RispondiElimina