venerdì 12 giugno 2009

La mia "Corona" di pane

Ciao a tutti,
Questa volta vi propongo una nuova ricetta un po' unusuale dato che fino ad ora avete solo visto cose dolci sul mio blog ;-)
Era tempo che con una mia carissima amica (Vale ndr, che ringrazio) si parlava di fare il pane e di quanto lei fosse poco dotata in tal senso, e allora per una cena con lei e il suo ragazzo ho deciso di provare e il risultato è stato talmente prezioso che ho deciso di condividere con voi questa meraviglia.
LA MIA TRECCIA MODERNA


Ingredienti:

500 gr di farina di frumento
30 gr di lievito
1/4 l di litro di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio
Semi di Papavero, Semi di Sesamo, Quinoa Soffiata

Tempo di Cottura : 20 mins circa

Preparazione

Fare con la farina la fontana, e cospargere di sale il cratere della stessa.
A parte fate sciogliere il lievito in un po' d'acqua con lo zucchero e versatelo nella fontana.
Lavorate la pasta fino ad ottenerla liscia ed omogenea.
Formate una palla che metterete a lievitare in una scodella unta d'olio in un posto caldo e riparato per 25 minuti.
Dopodichè riprendete la pasta lievitata e dividetela in sei rotolini che cospargerete dei semi di papavero, sesamo e quinoa e formerete due treccie.
A questo punto potrete optare se mantenere due treccie oppure come me fare una corona unendole.
Il tempo di cottura rimane invariato, forno preriscaldato per una ventina di minuti circa.
Si consiglia prima di infornare di far lievitare le treccie a riposo ancora una ventina di minuti magari proprio nel forno spento.




"Questa ricetta, revisionata nell'uso dei semi di copertura è tratta dal libro:

"Il Pane - 100 Ricette tradizionali nelle Dolomiti" di Ploner - Mayr, Edizioni Athesia.

Diamo a Cesare quel ch'è di Cesare ;-)
Spero di non avervi annoiato
Ciao e alla prossima

L.

1 commento:

  1. Deve essere davvero buona, anch'io faccio spesso il pane ma non l'ho mai fatto a treccia!!!
    Complimenti! Elisa

    RispondiElimina