domenica 24 maggio 2009

La Panna Cotta alla Lavanda

Ciao a tutti di nuovo,

Questa settimana per la tipica serata di Vampire G.D.R. (Giochi di ruolo) ho deciso di preparare un dolcetto semplice ed efficace, reo della mia passione per lo Chef Simone Rugiati, ho deciso di proporre proprio una sua ricetta.

LA PANNA COTTA ALLA LAVANDA


Avevo in casa un piccolo quantitativo di lavanda di Provenza, portatami da una collega l'anno scorso. Di solito cucinavo delle Cupcake alla lavanda come da ricetta presa qui,
ma dato che è estate e di forno non se ne parla, ho deciso di sperimentare questa piccola leccornia.
Ma veniamo a Noi, ecco come realizzare questo gustoso e veloce dolcetto :-)

Ingredienti:

- 400 gr di panna
- 100 gr di latte
- 150 gr di yoghurt bianco magro
- 60 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio e 1/2 di fiori di lavanda
- 3 fogli di gelatina alimentare


Preparazione:

In una casseruola sciogliere bene lo zucchero nel composto ben amalgamato di panna, latte e yoghurt, e portare a bollore.



Dopodichè spegnere e lasciare in infusione i fiori di lavanda con la bustina di vanillina.



Quando è ancora tiepida, filtrare il composto ed eliminare i fiori di lavanda ed aggiungere la gelatina precedentemente ammollata per 5 minuti in acqua fredda.
Riporre in uno stampo in frigorifero un paio d'ore, tempo utile perchè si compatti.
Io stasera la servirò con caramello e granella di amaretto.
Spero di riuscire a scattare un foto, prima che i golosoni dei miei amici non spazzolino via prima....
Ciao e alla Prossima.
L.

Nessun commento:

Posta un commento